Tendenze d’arredo 2022: ecofriendly e minimal

Soluzioni ecofriendly e ambienti minimalistici e funzionali: sono queste le tendenze d’arredo più acclamate del nuovo anno 2022.

Arredamento sostenibile

Sempre più spesso si adottano scelte di vita sostenibili e il nuovo stile di vita ecologico si riflette anche sull’arredamento e sull’home decor.

La parola d’ordine è “materiali di riciclo”. Uno dei trend d’arredo vincenti per questo 2022 sarà la scelta di mobili e complementi d’arredo con nuance che richiamano i colori della natura e con materie prime a basso impatto ambientale. In particolare, l’utilizzo di legno, vetro, pietra e metallo per comporre soluzioni ecofriendly personalizzate, eleganti e di design.

Le tendenze d’arredamento si baseranno su un mix di materiali naturali con uno stile urban, essenziale e a risparmio energetico. Anche l’illuminazione tenderà ad essere attenta alle tematiche ambientali. Si andrà, quindi, a preferire la luce naturale e diffusa.


Funzionalità e minimalismo

Come negli anni passati, saremo costretti a rimanere molto di più in casa ed è quindi necessario sfruttare gli spazi il più possibile. 

Queste nuove esigenze richiedono ambienti funzionali e open space. La parola d’ordine, in questo caso, è versatilità: la zona living dev’essere versatile per potersi trasformare in un attimo da spazio di relax a zona smart-working. Di conseguenza, le tendenze d’arredo 2022 propongono soluzioni smart e mobili facilmente “trasformabili”. Un esempio? Tavoli a scomparsa o allungabili.

Un’altra parola chiave è il minimalismo. L’esigenza di poter pulire e disinfettare gli ambienti frequentemente rende necessario liberarsi del superfluo e adottare soluzioni minimali. Si prediligono, quindi, ambienti leggeri e con pochi oggetti ed elementi decorativi ma che siano comunque d’impatto.

Sarà il colore il vero protagonista nelle tendenze d’arredo per questo 2022.

Le tendenze colore 2022

Nuance calde, tenui e naturali. Come nell’arredamento, anche per le tendenze colore, ci sarà una forte ispirazione alla natura.

Il giallo ocra farà parte delle tinte preferite dagli interior designer. È una tinta che ricorda i colori del deserto, i paesaggi esotici e richiama uno stile etnico. Abbinando complementi d’arredo con nuance più fredde (ad esempio il grigio scuro) donerà all’ambiente un effetto elegante e sobrio. 

Il colore must have per questo 2022 sarà il verde oliva. Questa nuance si abbina perfettamente ad un arredamento realizzato con materiali ecosostenibili e che permette di creare un ambiente country chic. 

Il blu, il colore della calma e del relax per eccellenza, sarà preferito maggiormente nelle sue tonalità più scure. Ad esempio utilizzare il blu navy, è un ottimo modo per far risaltare mobili e complementi d’arredo con tinte chiare e naturali. 

A volte ritornano: il vetro colorato

Vetro opaco, lucido, testurizzato o smaltato? Quest’anno siete liberi di osare. Il vetro può essere utilizzato per impreziosire finestre, porte e piastrelle. Trend di quest’anno è realizzare pannelli divisori in vetro colorato per organizzare al meglio gli ambienti open space. Gli elementi in vetro sono completamente personalizzabili e fatti su misura e permettono di mantenere una casa ariosa e minimal, senza però rinunciare ad un dettaglio colorato e particolare. 

Tendenze tappeti 2022

I tappeti rimangono un elemento decorativo molto usato anche nelle case con un design moderno e possono essere utilizzati per definire al meglio gli ambienti open space.

Le tendenze in materia di tappeti per questo 2022 propongono soluzioni con un design semplice e con tinte neutre, ma suggeriscono anche di abbinare “il vecchio e il nuovo”. La nostra collezione di Tappeti Vintage si sposa perfettamente con questo trend.

Gli interior designer propongono il tema dell’ecosostenibilità e del ritorno alla natura anche per quanto riguarda i tappeti. Un’idea può essere optare per un tappeto con un motivo che richiama degli elementi floreali. I più conosciuti sono sicuramente i tappeti persiani, che possono essere di diverse tipologie in base al materiale e alla regione di produzione. 

Il tappeto è un complemento d’arredo molto versatile e da solo è in grado di dare nuova vita ad una stanza. Nel 2022 vi potrete sbizzarrire con i colori. Non soltanto nuance che richiamano i colori della natura, come il marrone e il verde, ma anche colori accesi e in contrasto con i mobili.

Ecco alcune idee colore per i vostri tappeti!

Un tappeto con sfumature gialle è ottimo per dare luce e vivacizzare un ambiente, inoltre renderà la stanza più colorata e accogliente. 

Se invece volete rendere uno spazio più sofisticato e di design potete optare per un tappeto in tonalità rosate. 

Il turchese smeraldo e il blu marino saranno molto popolari nel 2022 e scegliere un tappeto di queste tonalità renderà l’ambiente elegante con un tocco di freschezza. 

Ovviamente ogni tinta utilizzata per la colorazione di un tappeto ha un significato preciso e ve lo abbiamo spiegato qui.

È fondamentale trovare il tappeto giusto. Forma, colore, dimensione e tipologia sono elementi da tenere in considerazione durante la scelta e, un ruolo importante, lo gioca anche il gusto personale.

Un consiglio? Affidatevi ad un esperto per l’acquisto del vostro tappeto. 

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su Facebook e Instagram!

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.