La simbologia dei tappeti: il mondo animale

La scorsa settimana abbiamo introdotto la tematica della simbologia dei tappeti. Oggi approfondiamo la simbologia animale, che include elementi come uccelli, leoni e creature mitologiche quali draghi e fenici.

Come accennato in precedenza, per parlare della simbologia dei tappeti è necessario tenere in considerazione la vastità e complessità dell’argomento. Nel corso dei secoli, infatti, l’arte della tessitura ha dato vita a numerosissimi simboli, dai più semplici ai più elaborati, ognuno con significati differenti in base alla zona di tessitura.

L’origine delle principali rappresentazioni simboliche degli animali deriva da culti pagani come lo Zoroastrismo. Tra questi, il più importante è il simbolo dell’uccello, emblema di Ahura Mazda, il Dio principio del bene.

Lo Zoroastrismo è la religione più antica al mondo, più del Cristianesimo e dell’Islam, ed è incentrato sul culto della natura e, in particolare, del fuoco.

Scopriamo quindi quali sono i principali elementi della simbologia animale e come riconoscerli.

UCCELLI

simbologia animale tappeti

Aquila

Uno degli uccelli più frequentemente rappresentati nei tappeti caucasici è l’aquila , emblema di potenza e regalità. Il simbolo dell’aquila acquista una funzione amuletica, soprattutto se nel becco è raffigurata una perla o dei pendenti a mezzaluna. A volte l’aquila viene rappresentata a due teste (aquila bicipite) ed in questo caso assume anche una concezione mitica, poiché gli esseri a due facce sono ritenuti capaci di emanare incantesimi protettivi più potenti.

Gallo

simbologia animale tappeti

Il simbolo del gallo deriva anch’esso dallo Zoroastrismo, e rappresenta il risveglio delle passioni e della vita, dell’impegno all’azione e valorizzazione del tempo e del lavoro. Un altro significato attribuito a questo simbolo è quello di talismano e portafortuna per le piantagioni, essendo il gallo un cacciatore di insetti dannosi per l’agricoltura.

Pavone

simbologia animale tappeti

Un altro uccello maestoso che spesso viene rappresentato è il pavone. Considerato il simbolo dell’immortalità e della resurrezione, viene spesso rappresentato anche come simbolo per celebrare il culto del sole e per proteggere dal male grazie alle macchie a forma di occhio sul suo piumaggio. L’origine del significato attribuito a questo simbolo ha sia radici pagane che islamiche: secondo alcune interpretazioni, prima della creazione del mondo, Maometto era un’entità luminosa dalle sembianze di un pavone.

DRAGO

simbologia animale tappeti

Il drago è simbolo di protezione, molto ricorrente nei tappeti cinesi annodati a mano. Secondo la cultura cinese, il drago è un animale benefico, protegge i corsi d’acqua, porta la pioggia e al conseguente rinnovarsi della natura.

FENICE

simbologia animale tappeti

La fenice, insieme a tutte le raffigurazioni di animali mitologici, è un simbolo complesso da analizzare e il suo significato varia da religione a religione e da cultura a cultura.

Secondo lo storico greco Erodoto, ad esempio, era credenza diffusa che la fenice risiedesse nella città Eliopoli (città del sole) in Egitto, rappresentando il simbolo della rinascita dalle proprie ceneri.

La fenice della mitologia cinese invece viene spesso realizzata in coppia, accanto alla figura del drago, suo equivalente maschile. L’ipotesi generale è che comunque la fenice sia strettamente collegata al culto del sole, della prosperità e dell’immortalità.

simbologia animale tappeti

L’unione del simbolo del drago e della fenice significa dunque massima potenza, equilibrio del cosmo prodotto dall’opposizione di forze femminili (fenice) e maschili (aquila), terrestri e celesti. È comune trovarli raffigurati accanto all’albero della vita.

LEONE

simbologia animale tappeti

Il leone simboleggia la forza, il coraggio e l’invincibilità.
La raffigurazione di essi sui tappeti aveva la funzione protettiva di allontanare i malefici e le disgrazie. Secondo le tribù dell’Iran meridionale “L’uomo nella tenda è il leone; quando se ne allontana, il tappeto rimane a rappresentarlo”.

CAMMELLO

Il cammello simboleggia da sempre ricchezza e felicità, come testimoniano usi e costumi della maggior parte delle popolazioni orientali.

ARIETE

simbologia animale tappeti

L’ariete richiama le antiche origini pastorali di tanti popoli asiatici e simboleggia l’arrivo della pioggia. Essendo difficile tessere interamente e dettagliatamente l’ariete, molto spesso viene realizzato in modo stilizzato e geometrico.

ORNAMENTO A S

simbologia animale tappeti

Si tratta di un ornamento molto comune, utilizzato sia come semplice motivo decorativo nella bordatura del tappeto, sia per alcune varianti della rappresentazione di draghi, uccelli e serpenti (simbolo di saggezza e custodia).

All’interno della figura a S è molto comune trovare piccole raffigurazioni di uccelli ripetute.

Ecco un video riassuntivo:

Nel prossimo articolo approfondiremo un’altra categoria di simboli, quella legata al mondo vegetale. Nel frattempo, osservate i vostri tappeti e cercate di individuarne qualcuno!

Siete curiosi di scoprire la storia e il significato dei simboli del vostro tappeto? Pubblicate o inviateci la foto del vostro tappeto utilizzando l’hashtag #DiscoveryCarpet e taggando il nostro profilo. Noi vi ricondivideremo raccontandovi i significati principali del vostro tappeto! Per saperne di più cliccate qui!

Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.