La simbologia dei tappeti: il mondo vegetale e naturale

I tappeti orientali tessuti mano risultano essere vere e proprie opere d’arte e sono ricchi di significati radicati nelle antiche tradizioni dei paesi d’origine.
Dopo aver già affrontato il tema delle origini della simbologia e i simboli legati al mondo animale, oggi parleremo del mondo vegetale.

Nel patrimonio della simbologia dei tappeti orientali, infatti, grande spazio è riservato alla celebrazione del mondo vegetale e naturale.

Come abbiamo sottolineato nell’articolo riguardante i principali motivi a tutto campo dei tappeti orientali, la rappresentazione di rosette, palme, felci e, più in generale, fiori è molto comune, soprattutto nei tappeti persiani.

Scopriamo quindi quali sono i principali simboli vegetali e naturali che è possibile trovare sui tappeti.

simbologia dei tappeti e del mondo vegetale
L’ALBERO DELLA VITA

Il significato di questo simbolo è legato al ciclo vitale e al cammino dalla Terra al Paradiso. Simboleggia i tre livelli dell’esistenza umana, dell’esistenza divina/terrestre e dell’esistenza celeste:

albero della vita simbologia tappeti
  1. la terra e il suolo, origine della vita;
  2. l’umanità e gli esseri umani, ovvero il tronco;
  3. l’estensione al cielo (divino).

È facile comprendere l’enorme importanza del simbolo dell’albero della vita. La maggior parte dei popoli e delle tribù di tessitori che vive in oriente e tramanda da secoli l’arte della tessitura conduceva un’esistenza nomade, spostandosi continuamente alla ricerca di cibo e acqua, ovvero le fonti primarie di vita.

IL MELOGRANO

Si tratta di uno degli simboli più frequenti sui tappeti orientali, ed è l’unico simbolo del mondo vegetale ad essersi diffuso dalla Persia in tutta l’Asia, seguendo la Via della seta.

melograno simbologia tappeti

La mitizzazione del melograno deriva dal fatto che la pianta richiede pochissima acqua ed è in grado di crescere su ogni tipo di terreno, costituendo una sorta di miracolo della vita, un dono per la popolazione. Da questo deriva il suo significato simbolico di fertilità, ricchezza e prosperità.

Tutt’oggi si tratta del simbolo di origine vegetale più ricorrente su alcuni dei tappeti di origine persiana più pregiati, come ad esempio Kashan, Kirman, Tabriz, Isfahan.

IL FIORE DI LOTO
fiore di loto simbologia tappeti

Il fiore di loto è l’emblema della purezza e della rinascita. Si tratta di un simbolo sacro per i Buddisti, e il suo significato deriva dalla capacità di crescere anche su terreni ostili e acque fangose.

BOTEH

Il suo nome, di origine persiana, significa letteralmente “gruppo di foglie/cespuglio” ed è riconoscibile grazie alla tipica forma a goccia.

simbologia tappeti boteh

Il significato del Boteh non è ancora del tutto svelato, e le ipotesi a riguardo sono numerose. Alcuni fanno risalire il motivo Boteh all’occhio, dandogli quindi una valenza protettiva e difensiva.

Un’altra tesi ritiene che il motivo sia in realtà una fiamma, residuo del culto del fuoco zoroastriano. Lo zoroastrismo, infatti, fu per secoli il principale culto della popolazione iraniana, fino alla conquista islamica della Persia.

Infine, sembra che il Boteh nasconda un messaggio di prosperità, abbondanza e fertilità. Nei contorni possono comparire cornici dentellate che ricordano il piumaggio degli uccelli o, occasionalmente, le figure sono contenute le une nelle altre come disegno interno, simbolo per eccellenza di fertilità.

LA ROSA
rosa simbologia tappeti

Il significato del simbolo della rosa varia in base al suo colore. Se viene utilizzato il colore bianco, la rosa simboleggia l’innocenza, mentre se di colore rosso il suo significato è quello noto anche in occidente, ovvero la passione.

Esistono anche alcuni simboli legati alla stagionalità, ricorrenti soprattutto nella cultura cinese. Essi sono:

  • Il narciso fiorisce durante il periodo del capodanno cinese, ed è quindi considerato sinonimo di augurio e dell’inverno;
  • Il fiore di pesco è l’emblema della primavera ed è considerato simbolo della vita che rinasce e si rigenera;
  • il crisantemo rappresenta la perseveranza e la longevità, poiché resiste ai primi freddi autunnali.

Osservate i vostri tappeti e cercate di individuare alcuni dei simboli animali o vegetali di cui abbiamo parlato!

Se siete curiosi di scoprire la storia e il significato dei simboli del vostro tappeto vogliamo aiutarvi.

Pubblicate o inviateci la foto del vostro tappeto utilizzando l’hashtag #DiscoveryCarpet e taggando il nostro profilo. Noi vi ricondivideremo raccontandovi i significati principali del vostro tappeto! Per saperne di più cliccate qui!

Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.