La simbologia dei tappeti: origini e suddivisione

Con l’inizio del 2024 qui sul nostro blog abbiamo pensato di trattare uno dei temi più seguiti: La simbologia dei tappeti, che porteremo avanti con 4 articoli ogni lunedì di gennaio.

Molti dei nostri clienti ci chiedono spesso il significato dei simboli rappresentati sui tappeti annodati a mano. La simbologia dei tappeti racchiude spesso significati che hanno varie sfumature e rimangono ancora oggi di difficile interpretazione.

Si tratta di un argomento ampio e a volte dai confini poco netti. Nel corso dei secoli, infatti, l’arte della tessitura ha dato vita a numerosissimi simboli, dai più semplici ai più elaborati, ognuno con significati differenti in base alla zona d’origine.

Origini

I simboli tessuti sui tappeti orientali costituiscono indubbiamente uno degli aspetti artistici e culturali più importanti di questa antica arte. Presenti soprattutto nei tappeti con decorazioni geometriche, la loro origine è estremamente antica e spesso i simboli derivano da retaggi risalenti a culti pagani assumendo poteri magici o propiziatori.

simbologia dei tappeti
Tappeto Verneh finemente decorato

L’arte della simbologia nasce insieme all’arte del tappeto stessa, e da sempre ha assunto un valore culturale e spirituale, con l’obiettivo di conferire al tappeto uno specifico ruolo.

Ad esempio, abbiamo parlato in questo articolo sui tappeti Gabbeh del ruolo degli animali nel proteggere l’uomo grazie alla loro rappresentazione lungo la bordatura principale, e in questo articolo del potere apotropaico del tappeto, cioè in grado di allontanare ogni influsso maligno.

La simbologia

La simbologia dei tappeti orientali molto spesso deriva da eredità culturali riconducibili a culti pagani naturalistici come lo Zoroastrismo, che per secoli fu il principale culto della popolazione iraniana, fino alla conquista islamica della Persia. In questi casi i simboli assumono poteri magici, capaci di allontanare spiriti e influssi negativi o propiziatori.

In altri casi invece la simbologia ha un chiaro riferimento religioso, come è facile intuire osservando i tappeti provenienti dalla zona del Daghestan (chiamati anche tappeti preghiera).

L’enorme varietà di simboli rappresentati sui tappeti orientali annodati a mano può essere racchiusa e suddivisa in quattro categorie che vedremo nei prossimi lunedì:

  1. Simboli legati al mondo animale
  2. Simboli legati al mondo vegetale
  3. Simboli geometrici e medaglioni caucasici
  4. Simbologia religiosa

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci e… ci vediamo lunedì 15 gennaio con il prossimo articolo sulla simbologia vegetale e naturale!

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.