Tappeti floreali e tappeti geometrici: ecco come scegliere

Dopo avervi dato 5 consigli per acquistare un tappeto, oggi cercheremo di fare chiarezza sulla distinzione tra tappeti floreali e tappeti geometrici, e su quale tipologia si addice maggiormente ad un ambiente piuttosto che ad un altro

Partendo dal presupposto che la prima cosa da tenere in considerazione quando ci si accinge ad acquistare un tappeto è il gusto personale, la scelta tra tappeti floreali e tappeti geometrici è uno dei primi step se si vuole acquistare un tappeto orientale.

I tappeti orientali possono essere raggruppati in varie categorie in base al criterio scelto: datazione, provenienza, materiali, utilizzo, decorazioni, ecc.

Oggi ci concentreremo sulla divisione tra tappeti floreali e tappeti geometrici. Non è ad oggi ben chiaro quale delle due tipologie discenda dall’altra, alcuni ipotizzano che gli elementi decorativi geometrici non siano altro che stilizzazioni di elementi naturali, mentre altri sostengono al contrario che i motivi floreali abbiano origine geometrica.

Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche dei tappeti floreali e dei tappeti geometrici.

TAPPETI GEOMETRICI

La maggior parte delle decorazioni geometriche sono rappresentazioni di fiori, animali e simboli orientali con un significato culturale.

I più famosi tappeti geometrici sono senza dubbio quelli caucasici (vi ricordate? Ne avevamo parlato in questo articolo), provenienti dalle regioni limitrofe alla catena montuosa del Caucaso.

Si tratta di tappeti annodati da popolazioni nomadi utilizzando lana tinta con colori di origine naturale. La buona qualità della lana e l’utilizzo del tipico nodo simmetrico (nodo Ghiordes) rende questi tappeti molto resistenti ed amati dai collezionisti per la grande forza espressiva (e talvolta ricca di significato) delle decorazioni.

Un esempio di tappeto caucasico con decorazioni geometriche è questo Ci-Ci antico, presente nel nostro punto vendita Kubilai.

tappeto cici annodato a mano antico
Ci-ci antico

I tappeti Ci-Ci sono facilmente riconoscibili per la caratteristica bordatura, in cui si alternano i motivi geometrici di rosette e fasce diagonali. Il campo si contraddistingue invece per l’allineamento orizzontale di diversi motivi, accostati tra di loro in varie combinazioni:

  1. File di poligoni scalettati e uncinati
  2. Ottagoni contornati da piccoli quadrati contenenti motivi ad X
  3. Stelle a otto punte solitamente in due colori alternati

Nel tappeto che avete visto poco sopra sono presenti questi motivi decorativi:

simboli cici caucasici

Altri tappeti geometrici caucasici piuttosto conosciuti sono:

  • Kazak
  • Shirwan (probabilmente i più famosi tappeti caucasici)
  • Daghestan

TAPPETI FLOREALI

I tappeti floreali più conosciuti e comuni sono i tappeti persiani, provenienti tendenzialmente da svariate regioni dell’Iran e riconosciuti come i tappeti classici per eccellenza.

tappeto floreale kirman
Tappeto Kirman

Rispetto a quelli caucasici, la distinzione di questi tappeti è ampia e complessa, in quanto varia in base alla regione, alla popolazione che li annoda, alla struttura del disegno o all’epoca.

Fanno parte dei tappeti persiani floreali anche:

  • Isfhan
  • Saruk
  • Kashan
  • Berkana
  • Nain
Veniamo quindi al dunque. Quali sono i tappeti più adatti ad arredare determinati ambienti?

Come già detto, la prima cosa da tenere in considerazione nella scelta tra tappeti floreali e tappeti geometrici è senz’altro il gusto personale. In secondo luogo entrano in gioco altri fattori, sui quali tenteremo ora di darvi qualche parere da esperti del settore.

Camere da letto

Il tema più adatto e diffuso per arredare le camere da letto è senza dubbio quello floreale, questo anche grazie al senso di intimità e accoglienza che conferisce all’ambiente. In questo ambiente le soluzioni possono essere diverse: due (o uno) tappeti di piccole dimensioni da posizionare ai lati come scendiletto, un trittico, oppure un tappeto di grandi dimensioni che copra tutta la zona sottostante il letto.

Uffici

I tappeti floreali sono invece solitamente sconsigliati se si vuole arredare un ufficio, in quanto considerati troppo pesanti e pertanto inadeguati ad ambienti seri e professionali. In questo caso è consigliabile optare per tappeti geometrici o, in alternativa, tappeti moderni come quelli della nostra collezione Kubilai Vintage.

Si tratta di tappeti persiani di alta manifattura, trattati con particolari tecniche per conferirgli un’estetica moderna e perfetta per gli ambienti minimali o per chi non vuole rinunciare alla qualità di un tappeto persiano pur cercando qualcosa di meno classico.

Soggiorno

Per questi ambienti è più difficile trovare delle norme generali da seguire, in quanto occorre innanzitutto basarsi sull’arredo e l’ambiente già presente. Il tappeto deve infatti essere coerente e in armonia con l’arredamento e lo stile del soggiorno.

Cucina

Anche in questo caso è utile tenere in considerazione la tipologia di arredamento della vostra cucina. Una cosa che sicuramente consigliamo è di scegliere un tappeto sul quale le le inevitabili macchie di cibo si notino troppo, ma di non trascurare mai la sua manutenzione e lavaggio periodico presso centri specializzati.

Infine, una precisazione…

I tappeti orientali annodati a mano sono il frutto di secoli di cultura ed esperienza tramandati di generazione in generazione.

È pertanto doverosa una precisazione: le zone di provenienza dei tappeti sono molto estese e vi convivono numerose culture diverse, le quali molto spesso vengono in contatto tra di loro.

Di conseguenza anche la caratteristiche dei tappeti sono molto varie, e dar loro dei confini e categorizzazioni nette risulta piuttosto difficile e semplicistico. È infatti possibile trovare tappeti persiani dalle decorazioni geometriche, così come come tappeti caucasici dai motivi floreali.

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.