Tappeti Sumak: eleganti e versatili

I tappeti Sumak sono manufatti molto resistenti, versatili ed eleganti . La loro particolarità è data da una tecnica di lavorazione antica e complessa.

Origini

Il termine sumak si riferisce alla regione geografica del Lorestan persiano che si trova nell’Iran sud-orientale. Secondo lo studioso Parviz Tanavoli la parola sumak identifica un arbusto utilizzato in Persia e in Turchia nei procedimenti di tintura della lana. Le proprietà della pianta, insieme ad altre sostanze, permettono di creare delle colorazioni rosso-ruggine, tipiche dei tappeti Sumak.

I Sumak vengono realizzati principalmente nel Caucaso, in Persia e in Turchia,  ma anche dalle popolazioni curde nell’Iran nord occidentale e nei territori al confine con l’Afghanistan. 

Tecnica di lavorazione e materiali

I tappeti Sumak si caratterizzano per una tessitura piatta e priva di vello, ma la loro particolarità si deve ad una lavorazione eseguita a trame avvolte

La trama passa sopra 3 o 4 catene dell’ordito e poi torna indietro sotto una o due di esso; in questo modo viene realizzata una forma a “punto obliquo”. Il tessitore sceglie di avvolgere la trama sempre seguendo lo stesso verso oppure nel verso opposto. In questo secondo caso si crea una lavorazione a spina di pesce che risulta essere più robusta.

Solitamente le trame dei tappeti Sumak sono discontinue: vengono scelti fili di vari colori che uno dopo l’altro sono avvolti nell’area che avrà quella particolare colorazione.

Esempi ti tecnica delle trame avvolte

Un’altra caratteristica tipica dei Sumak è la presenza di una parte anteriore liscia e di una parte posteriore sfilacciata perché ad ogni cambio di colore le trame vengono lasciate libere. I fili pendenti possono esseri lunghi anche diversi centimetri e questo contribuisce allo spessore del tappeto.

I tappeti Sumak sono solitamente realizzati in lana, anche se è possibile trovarne con l’ordito in cotone.

Sumak o Kilim?

Molto spesso i tappeti Sumak vengono paragonati ai tappeti Kilim. Entrambi, infatti, hanno una tessitura piatta e senza vello, sono leggeri, compatti e con trame stilizzate. Inoltre, sia il tessuto sumak che quello kilim vengono impiegati per la realizzazione di coperte, cuscini, sacche.

La differenza principale fra i due tipi di tappeto è la tecnica di lavorazione. Come spiegato nel paragrafo precedente, i tappeti Sumak sono realizzati con una tecnica a trame avvolte che è piuttosto complessa e gli conferisce una struttura in rilievo.

I tappeti Kilim, invece, presentano una tecnica di lavorazione più semplice definita “a fessure”. Puoi trovare qui tutte le informazioni sui Kilim.

Decorazione

I tappeti Sumak sono facilmente riconoscibili grazie agli elementi geometrici tipicamente caucasici. Il disegno tipico dei Sumak è quello a medaglione, dove ritroviamo rappresentazioni geometriche e naturalistiche.

I tappeti Sumak sono eleganti e colorati. Sono adatti ad arredare diverse zone della casa ma, per la mancanza del vello, è consigliato l’uso di un sottotappeto. 

I Sumak sono molto apprezzati per il loro valore artistico, sono affascinanti e complessi ma allo stesso tempo resistenti e molto versatili. 

 Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su Facebook e Instagram!

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.