L’Iran attraverso i film

Dopo aver parlato della cultura del tappeto e della storia di alcune città iraniane come Tabriz, oggi vi proponiamo alcuni film che parlano dell’Iran.

L’Iran è un paese complesso da comprendere e dalle mille sfumature. Diverso per molti aspetti dal mondo occidentale, lo ricorda per molti altri. Un modo leggero e piacevole per avvicinarsi all’Iran, come a qualsiasi argomento, può essere quello di vedere un bel film.

Vi proponiamo quindi alcuni film ambientati in Iran.

Argo (2012)

Uno dei film più recenti e di successo riguardanti l’Iran è senz’altro Argo. Diretto da Ben Affleck, il film si basa su fatti realmente accaduti a Teheran dopo la rivoluzione iraniana del 1979.

Come raccontato nella parte iniziale del film, il popolo prese d’assalto l’ambasciata degli Stati Uniti, prendendo in ostaggio la maggior parte di coloro che erano al suo interno. Il film si concentra sulla storia di sei americani che, riusciti a sfuggire all’assalto, si rifugiano presso l’ambasciata canadese in Iran.

Il film ha vinto ben tre premi Oscar come Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior montaggio.

Persepolis (2007)

Si tratta di un film d’animazione in bianco e nero, tratto dalla graphic novel autobiografica di Marjane Satrapi, scrittrice e regista di origine iraniana.

La storia inizia poco prima della Rivoluzione iraniana. Attraverso gli occhi della protagonista Marjane, che inizialmente ha nove anni, si raccontano le speranze in un cambiamento da parte della popolazione. Queste speranze si frantumarono lentamente quando i fondamentalisti islamici presero il potere, obbligando le donne a coprirsi la testa, riducendo ulteriormente le libertà della popolazione e imprigionando migliaia di persone.

Il film ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2007.

Il cliente (2016)

Vincitore del premio Oscar nel 2017 come miglior film straniero, è liberamente ispirato all’opera di Arthur Miller intitolata Morte di un commesso viaggiatore.

Il film narra la storia di Emad e Rana, una coppia di attori di Teheran, la cui vita cambia quando il palazzo in cui abitano viene dichiarato a rischio di crollo, e pertanto inagibile. Trasferitisi in un appartamento fornito da un loro collega, una serie di eventi (che non vi raccontiamo!) metteranno a dura prova la loro relazione.

Taxi Teheran (2015)

Prodotto, scritto, diretto, montato e interpretato dal regista iraniano Jafar Panahi, Taxi Teheran è un film interamente girato all’interno di un taxi.

Donne e uomini, ricchi e poveri, delinquenti e gentiluomini scendono e salgono dal taxi dell’autista Panahi, raccontando tra risate e emozioni l’Iran di oggi.

Nel 2015 il film ha vinto l’Orso d’oro come miglior film al Festival internazionale del cinema di Berlino.

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.