I tappeti orientali più costosi e pregiati del mondo

Quali sono i tappeti più costosi? Oggi facciamo un viaggio tra i tappeti orientali più preziosi ed esclusivi al mondo.

Pregio, valore e prezzo sono variabili non facili da definire quando si parla di tappeti. Non è semplice tracciare un confine netto tra quelli che vengono considerati tappeti pregiati e non. Allo stesso modo, non è detto che i tappeti più costosi siano quelli più pregiati.  

Tuttavia, la maggior parte degli esperti ritiene che un tappeto sia definibile pregiato ed esclusivo se soddisfa la maggior parte dei seguenti requisiti:

  • ricco di dettagli
  • annodato a mano da artigiani professionisti
  • tessuto con materiali di prima qualità
  • alta densità di nodi (almeno 600.000 nodi per mq)

Un’ulteriore caratteristica che rende un tappeto pregiato è la sua datazione e il modo in cui si è conservato nel tempo.

Il tratto che accomuna la maggior parte dei tappeti esclusivi è l’alta densità dei nodi. L’alta densità di nodi implica una quantità di ore di lavoro maggiore, facendo così lievitare il valore del tappeto.

Tale caratteristica è tipica soprattutto dei tappeti persiani Isfahan, Qum, Tabriz, Nain e Kashan, che arrivano a un milione di nodi per metro quadrato. Questi tappeti hanno l’ordito in seta o cotone finissimo, e gli esemplari più pregiati vengono talvolta tessuti interamente in seta.

tappeto qum in seta
Qum in seta – 300×200

Vi ricordiamo però che nonostante il numero di nodi sia uno tra gli indicatori principali, bisogna considerare anche ulteriori elementi per per valutare il valore di un tappeto. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca qui!

Andiamo ora a scoprire alcuni dei tappeti più costosi al mondo, venduti all’asta per milioni di dollari.

Al terzo posto troviamo il tappeto denominato The Pearl Carpet of Baroda (letteralmente “il tappeto di perle di Baroda”).

Impreziosito da un milione di perle naturali, oltre che da circa 2.500 diamanti, smeraldi, zaffiri e rubini, questo tappeto è stato commissionato nel 1860 da Gaekwar Khande Rao, Maharaja di Baroda (India), ed è stato completato nel 1865.

Il tappeto è stato venduto il 19 marzo 2009 dalla casa d’aste Sotheby’s Doha per 5.5 milioni di dollari.

tappeto The Pearl Carpet of Baroda
The Pearl Carpet of Baroda, 1865

Un’altra importante casa d’aste, nota per alcuni dei tappeti più pregiati e costosi, è Christie’s, che già nel 2008 vendette a New York un Isfahan in seta del 1600 per 4 milioni e mezzo di dollari.

Nel 2010 invece, la sede di Londra ha raddoppiato il suo record vendendo un tappeto persiano Kirman di metà XVII secolo per la cifra di 9.6 milioni di dollari.

kirman antico venduto all'asta per 9.6 milioni
Kirman Carpet, metà XVII sec

Questo tappeto è considerato particolarmente pregiato non solo per la sua antichità, ma anche per il fatto che è il primo esemplare raffigurante la decorazione herati, il motivo floreale più comune nei tappeti persiani annodati a mano.

Ok, e qual è il tappeto più costoso mai venduto?

Si tratta di un tappeto datato tra il 1600 e 1650, venduto da Sotheby’s New York nel 2013 per 33.7 milioni di dollari.

tappeto persiano più costoso mai venduto
Il tappeto più costoso mai venuto ($33.7 milioni)

Il tappeto, che molto probabilmente è un Kirman, era parte della collezione privata dell’esploratore statunitense William A. Clark. In seguito alla su morte, il tappeto ha fatto il giro del mondo come eccezionale esempio dell’arte del tappeto persiano. Il valore inizialmente stimato del tappeto si attestava intorno ai 5-7 milioni di dollari. Il prezzo finale, una cifra mai vista prima, è stato possibile grazie alla peculiarità della decorazione “a falce” e dallo sfondo particolare rosso.

Se volete vedere il video dell’asta, cliccate qui.

L’acquirente? Ovviamente anonimo.

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.