5 errori da evitare nel posizionamento di un tappeto

Dopo avervi dato alcuni consigli sull’acquisto, oggi parliamo di quali sono gli errori più comuni da evitare nel posizionamento di un tappeto.

I gusti e le tendenze in fatto di arredamento sono cambiati, oggigiorno il tappeto deve far esaltare l’armonia e la bellezza dell’ambiente nel quale viene inserito, senza esserne il protagonista assoluto.
Vediamo quindi quali sono alcuni degli errori più comuni da evitare nel posizionamento di un tappeto.

1. Posizionare il tappeto troppo vicino alle pareti

Lasciare spazio tra tappeto e i muri circostanti conferisce armonia, proporzione e ariosità all’ambiente. Scegliere un tappeto troppo grande, o posizionarlo troppo vicino alla parete, rischia di creare un effetto moquette, claustrofobico e far risaltare poco sia l’arredamento circostante che la bellezza del vostro tappeto.

Se dovessimo dare una regola generale nel posizionamento del tappeto, qualche eccezione a parte, consiglieremmo di lasciare circa 40cm tra tappeto e parete.

2. Scegliere un tappeto troppo piccolo

Less is more non è sempre vero. Se un tappeto troppo grande rischia di penalizzare il vostro ambiente, lo stesso vale per un tappeto piccolo.

tappeto orientale troppo piccolo

A volte un tappeto troppo piccolo, posizionato ad esempio in un salotto, rende la stanza ancora più vuota e dozzinale, perdendosi a discapito del suo pregio e fattura.

3. Coprire bei pavimenti

Spesso i tappeti sono percepiti come un semplice oggetto utile a coprire il pavimento. Niente di più errato!

Usare un tappeto orientale per coprire un brutto pavimento, vecchio e rovinato, può essere una mossa astuta. Tuttavia, l’utilizzo di molteplici tappeti ravvicinati e di grandi dimensioni su pavimenti in legno o materiali pregiati è senz’altro sconsigliato.

tappeto corsia passatoia

Un bel pavimento farà solo da cornice al bellissimo tappeto orientale che ci posizionerete sopra, a patto però che sia della giusta dimensione.

Una valida alternativa sono le corsie, tappeti che impreziosiranno il vostro ambiente accostandosi al vostro pavimento in totale armonia.

4. La dimensione giusta per un tappeto da sala da pranzo

Quando si sceglie un tappeto per la sala da pranzo è buona norma che esso sia più grande della zona occupata dal tavolo e dalle sedie.

Un tappeto che sporge circa 60cm ai lati di un tavolo ha diversi vantaggi:

tappeto orientale per la sala da pranzo
  • rende più armoniosa la zona pranzo, impreziosendola (un tappeto troppo piccolo si noterebbe poco);
  • facilita lo spostamento delle sedie, senza che si blocchino sui bordi del tappeto;
  • evita che le parti più fragili del tappeto, ovvero bordi e frange, si rovinino per il continuo sfregamento delle gambe delle sedie.

Lo stesso vale anche per la camera da letto. Se invece dei singoli scendiletto preferite un tappeto di grandi dimensioni che copra tutta la zona sottostante il letto, è buona norma che esso sporga di almeno 30cm sui tre lati.

tappeto orientale camera da letto
5. Accostare tra loro tappeti troppo diversi

Accostare tra loro tappeti di colori e stili troppo diversi rischia di creare un effetto confusionario.

Sia ben chiaro però che i tappeti non devono essere identici tra loro, ma semplicemente avere caratteristiche simili e risultare armonici con l’ambiente circostante.

Altri consigli sul posizionamento di un tappeto

Provare sempre il tappeto prima di acquistarlo

L’ideale, prima dell’acquisto, è provare il tappeto a casa, in modo tale da capire se il manufatto è in armonia con il resto dell’ambiente e annullare così ogni dubbio.
Noi di Kubilai vi offriamo la possibilità di portare a casa il tappeto/i tappeti sui quali siete indecisi, in modo tale possiate posizionarlo, provarlo e sceglierlo.

Posizionare il tappeto rispetto alla fonte di luce

Può sembrare un elemento banale, ma non sottovalutatelo!

In base a come viene posizionato il tappeto e in relazione alla luce, esso risulta notevolmente diverso: posizionandolo il verso del vello (pelo) dalla parte opposta rispetto alla fonte di luce, i colori del tappeto risalteranno maggiormente.

Infine…

Affidatevi sempre ad esperti e lasciatevi consigliare. Disponibilità, trasparenza e affidabilità sono fondamentali nella corretta scelta del tappeto.

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 10% di sconto!

Compila i campi sottostanti per rimanere sempre informato sul mondo Kubilai.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy