Come arredare casa con i tappeti corsia

Oggi cerchiamo di rispondere a una delle domande più frequenti: qual è la passatoia più adatta al mio corridoio e al mio ambiente?

I tappeti corsia sono utilissimi per arredare certi spazi della casa, purché vengano rispettate una serie di regole.

passatoia adatta per la cucina

Come già spiegato in articoli precedenti, bisogna tener conto di diversi fattori, tra i quali:

  • il gusto personale
  • l’arredamento
  • luce e altre variabili ambientali

Cerchiamo quindi di fare chiarezza proponendovi alcuni possibili scenari e i tappeti corsia più adatti.

1. Corridoio d’ingresso

Il corridoio d’ingresso rappresenta è il biglietto da visita dell’abitazione, la prima cosa che si vede quando si entra in casa. Come tale, è consigliabile quindi un tappeto robusto e di rappresentanza, sobrio ed elegante o, in alternativa, un tappeto antico.

tappeti corsia antichi e pregiati

Nel caso in cui l’abitazione disponga di un ingresso aperto e più abitabile rispetto ad un corridoio lungo e stretto, sarà ovviamente meglio optare per tappeti anch’essi di più ampie dimensioni.

Un esempio? Questo tappeto Ardebil di dimensioni 197cm per 140cm

Ai più esperti salterà all’occhio che il nome Ardebil è legato ad un tappeto famosissimo, tra i più importanti al mondo. Stiamo parlando di questo tappeto, conservato all’ Albert Museum di Londra.

I tappeti Ardebil riprendono dai tappeti caucasici le figure geometriche, e le rendono più colorate. Nel tappeto in oggetto, le figure floreali sono rappresentate in maniera geometrica e all’interno del tappeto possiamo notare la simbologia dell’albero della vita e animali talismatici porta fortuna.

2. Corridoio interno dal pavimento chiaro e illuminato artificialmente

In questo caso si tratta di un corridoio interno, poco illuminato da luce naturale ma con luci artificiali da interno, con il pavimento idealmente in rovere chiaro, marmo chiaro, ecc.

Il tappeto che si presta maggiormente a questo tipo di ambiente è il classico tappeto orientale: robusto e adatto a essere calpestato assiduamente.

tappeti corsia adatti a interni illuminati artificialmente
3. Corridoio interno dal pavimento scuro e poco illuminato

Veniamo ora ad una situazione in cui il corridoio è poco illuminato sia dalla luce naturale che da quella artificiale, ed il pavimento è di colore scuro: legno, marmo o gress neri, grigi, testa di moro, in resina, ecc.

In questi casi è necessario un tappeto corsia che sia in grado di riflettere la poca luce e risalti su un pavimento importante in modo discreto, pur facendosi notare. Vi consigliamo pertanto tappeti dai colori chiari che giochino sul tono su tono, come i seguenti.

tappeti corsia interni poco luminosi
4. Cucina

Soprattutto in questo caso è difficile trovare una regola universale, ed è invece necessario tenere in considerazione l’arredamento della vostra cucina.

Una cosa che sicuramente consigliamo è di scegliere tappeti corsia robusti, sui quali le le inevitabili macchie di cibo si notino troppo, ma di non trascurare mai la sua manutenzione e lavaggio periodico presso centri specializzati.

tappeti corsia per la cucina

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.