8 gennaio: #AscanioDay

Da 12 anni, il video virale di Ascanio fa parlare di sé per un giorno, l’8 di gennaio. Se non sapete di cosa si tratta, leggete questo post!

L’8 di gennaio si festeggia il cosiddetto #AscanioDay.

Tutto parte da una canzone iraniana degli anni ’80: la canzone si intitola Paria, parla d’amore ed è dell’autore iraniano Shahram Shabpareh.

E fin qui, niente di speciale.

Tutto nasce nell’ormai lontano 2008, quando celestinocamicia, un utente allora sconosciuto di Youtube, prese il video della canzone iraniana, e lo sottotitolò operando una particolare italianizzazione del testo basata su un’assonanza delle parole tra le due lingue (Farsi e Italiano).

Grazie all’assonanza delle parole e all’uso dei sottotitoli, il testo della canzone ha assunto un significato del tutto nuovo, regalando al web i due versi iniziali che sembra recitino “Hey lascia entrare Ascanio, dall’8 di gennaio”.

Il video conta ormai più di un milione e mezzo di visualizzazioni.

Quel giorno nasceva uno dei meme più famosi dell’internet italiano.

Il trucco che si cela dietro il successo delle canzoni travisate si basa su un fenomeno chiamato modegreen, per cui il nostro cervello tende a ricondurre i suoni che sente, anche in un’altra lingua, a messaggi sensati nella nostra lingua di origine. In questo caso poi la trasformazione del significato è facilitata dai sottotitoli che ingannano ulteriormente il cervello rendendo automatico il cambiamento di significato. 

Il successo in Italia dell’#AscanioDay è risuonato anche grazie al Trio Medusa, e al loro video a riguardo

Il testo “italianizzato” lo trovate completo qui !

E i social?

Molte aziende hanno sfruttato l’#AscanioDay per una campagna social, come ad esempio Unieuro ed Euronics, che hanno ricevuto tantissimi commenti positivi a riguardo da parte soprattutto del pubblico più giovane.

Ah, ovviamente ci abbiamo pensato anche noi, guarda qui !

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Instagram

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.