I tappeti in seta

Oggi vi parliamo di tappeti molto preziosi e particolari: i tappeti in seta

In Oriente, in relazione alle diverse abitudini locali, vi sono tecniche di annodatura diverse l’una dall’altra. Ciò che rimane costante è la struttura del tappeto: ordito, trama e nodi.

La struttura del tappeto è realizzata con materiali diversi per le diverse componenti, e il valore di un tappeto dipende anche dal materiale prescelto e utilizzato.

Lana, cotone, seta e altre fibre sono scelte di volta in volta in relazione alle diverse esigenze e alla loro disponibilità nei luoghi di produzione.

La seta è sicuramente il materiale più prezioso tra quelli usati per l’annodatura dei tappeti e la sua origine va cercata in tempi molto lontani.

ORIGINI DELLA SETA

La leggenda narra che a scoprire la seta fu, circa cinquemila anni fa, Hsi-Ling-Shi, imperatrice cinese incuriosita dal comportamento di un baco.
Da lì a poco, la seta iniziò ad essere utilizzata per drappi, abiti e corde degli strumenti ad arco.

Si tratta di leggende, ma numerose testimonianze archeologiche ne confermano la veridicità: tracce di seta fossilizzata (probabilmente i resti di un fodero) vennero ritrovate attorno ad un’arma in bronzo databile 1300-1100 a.C.
Inoltre, alcune ceramiche cinesi della cultura di Yang- Shao, fiorita intorno al III millennio a.C., sono decorate a impressione con tessuti tanto fini da non poter essere altro che in seta.

Per secoli la Cina difese il segreto della fabbricazione della seta, che esportava in gran quantità in forma di filato finito o di tessuto. Il suo alto costo spinse molti a cercare di capirne il segreto e, secondo la leggenda, ci riuscirono due monaci basiliani nel VI secolo a.C.

Nel Trecento e nel Quattrocento, nel sud della Francia e in Italia vennero fondate manifatture locali per produrre la seta a un costo contenuto. Tuttavia, la qualità della seta di origine cinese è riconosciuta a livello mondiale.

LA SETA NEI TAPPETI

La principale caratteristica del filato di seta, anche in diametri molto ridotti, è l’elevata resistenza alla trazione, una proprietà che l’ha resa la fibra ideale per l’orditura dei tappeti ad alta densità di nodo. Per la sua lucentezza e la sua particolare morbidezza, la seta è usata spesso per annodare l’intero vello, o per alcuni disegni particolari in un tappeto.

Non bisogna però dimenticare che la seta è un materiale prezioso e costoso e quindi destinato a pochi esemplari: i tappeti in seta vengono confezionati solo dai tessitori più abili, in grado di ridurre al minimo lo spreco di filato prodotto dalla rasatura.

Sono celebri i tappeti in seta della Persia  e della Turchia, come i Kashan, i Qum, gli Isfahan e i Tabriz. Abbiamo infatti inserito un Qum in seta tra i tappeti più costosi del mondo.

All’interno dello Showroom del nostro negozio Kubilai, potrete trovare diversi esemplari di tappeti in seta, o misto seta.

Qum
Qum
Tabriz

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.