Definire gli spazi della casa con i tappeti

Ora che il tempo non ci manca, riguardiamo la nostra casa con occhi nuovi e pensiamo a come potremmo renderla più calda, più accogliente, ma soprattutto più rispondente alla nostra personalità e più adeguata alle nostre esigenze.

Bastano pochi elementi per dare personalità alla nostra casa. A volte, dei cuscini colorati e dei tessuti particolari colorano l’intera stanza. Altre volte, un mobile etnico dona particolarità e stile ad un arredamento neutro, unendo la funzionalità di una scrivania ad una scelta personale e creativa.

Noi di Kubilai sappiamo che i tappeti possono fare la differenza, e oggi vorremmo soffermarti con te sulla scelta dei tappeti per la tua casa.

I tappeti infondono calore, esaltano l’arredamento, ed che è per questo possono rivoluzionare l’aspetto estetico degli ambienti della tua casa.

Da dove parto con la scelta di un tappeto?

1. Prendi le misure. Si, ma quali?

Sicuramente il primo passo è prendere le misure. Si, ma che misure? Non le misure dei mobili a fianco ai quali è da posizionare il tappeto, o per lo meno: non solo quelle! E’ molto importante prendere le misure dello spazio inteso come destinazione d’uso, nel mezzo del quale si inserirà il tappeto.

Ad esempio, se il tappeto è destinato ad occupare il salotto, nel quale è posizionato un divano, non prendete solamente le misure del divano, ma dello spazio dedicato al salotto.

In questa maniera, troverete un tappeto che delimiterà lo spazio destinato al salotto, e contribuirà ad una visione armonica degli spazi della vostra casa.

Questo aspetto è forse il più importante da prendere in considerazione. Soprattutto ora che le case prevedono ambienti molto aperti (ad esempio con cucina e salotto insieme, con un unico open space), il tappeto può realmente aiutare a suddividere le funzioni d’uso degli ambienti.

Guardate come – nella foto sottostante – due semplici tappeti fanno subito capire dove finisce il salotto e dove inizia la sala da pranzo!

Suddivisione degli spazi

2. Considerate il contesto

Prima di comprare e di scegliere un tappeto, bisogna considerare alcuni elementi di contesto nel quale verrà posizionato.

Tra gli elementi più importanti da considerare, sicuramente c’è il colore del pavimento: se è chiaro, la scelta ricadrà su tappeti con colori pastello, per evitare un contrasto troppo forte. Al contrario, pavimenti scuri ben si sposano con tappeti dai colori forti e grintosi.

Oltre al pavimento, è bene considerare anche eventuali colorazioni delle pareti, o i colori del divano o dei mobili vicini al tappeto nello stesso ambiente.

3. E a voi, che tappeto piace di più?

A questo punto, è bene considerare il proprio e soggettivo gusto personale. Un tappeto – lo diciamo spesso – è come un’opera d’arte: deve colpire.

Il momento più bello con i nostri clienti che vengono a trovarci in negozio per cercare un tappeto, è quando capiamo semplicemente dai loro occhi che l’hanno trovato. Viene dal cuore, voi scegliete il tappeto e il tappeto sceglie voi. E’ un momento magico.

Ma torniamo a noi. Se volete capire che tappeti possono piacervi, il nostro blog è ricco di articoli in cui potrete farvi un’idea sulle tipologie dei tappeti orientali, sulla differenza tra i tappeti floreali e geometrici. All’interno dei tappeti geometrici, abbiamo parlato dei tappeti caucasici.

Infine, a questo link potrete trovare altri preziosi consigli per acquistare un tappeto orientale.

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

instagram
facebook

 @ KubilaiTappetiUdine@ Kubilaitappeti

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.