Guida per l’acquisto di un tappeto orientale

QUIZ: rende l’ambiente accogliente, l’atmosfera calda ed è una vera e propria opera d’arte… Stiamo parlando ancora una volta del tappeto orientale!

Spesso acquistare un tappeto può risultare molto complicato e le variabili da considerare sono molte: misure, utilizzo, colori, arredamento, ecc. Abbiamo quindi pensato di aiutarvi con cinque principali consigli che vi saranno molto utili nel momento in cui vorrete acquistare un tappeto orientale per la vostra casa.

PRENDI LE MISURE

Spesso i tappeti sono percepiti come un semplice oggetto utile a coprire il pavimento…. questa cosa è sbagliatissima!

Un bel pavimento farà solo da cornice al bellissimo tappeto orientale che posizionerete sopra, a patto però che sia della giusta dimensione.
Un tappeto troppo grande darebbe un effetto claustrofobico alla stanza, mentre un tappeto troppo piccolo farebbe l’effetto contrario.

Oltre al pavimento dovete anche considerare cosa c’è sopra il tappeto. La stanza da arredare è quindi un altro fattore da tenere in considerazione.
Se ad esempio volete posizionare il tappeto sotto la tavola da pranzo, bisogna prendere un tappeto o più grande o più piccolo, per fare in modo che le sedie non si trovino proprio in corrispondenza dei bordi o delle frange. Perché? Perché rovinerebbero facilmente il tappeto essendo queste infatti le parti più fragili.

Il nostro consiglio? Prima di acquistare un tappeto, prendete le misure dello spazio a disposizione, e fate qualche foto della stanza in cui vorreste posizionare il tappeto.

 – ARMONIA CON L’ARREDAMENTO

Rispettare i vostri gusti personali e l’arredamento della vostra casa è indispensabile per acquistare un tappeto. Esiste una grandissima varietà di tappeti orientali adatti a qualsiasi ambiente, che si differenziano per colori, dimensioni, decorazioni e colori.

Riprendendo l’esempio del tappeto per la tavola da pranzo, probabilmente sarà meglio optare per una tipologia di tappeto più resistente adatta a sopportare il peso delle sedie e le eventuali cadute di liquidi o cibo.

Da noi di Kubilai potrete trovare sia i classici tappeti orientali come Kilim, Kashan, Gabbeh, sia la nostra collezione di Tappeti Vintage, adatta ad ambienti più moderni. Vuoi saperne di più? Ne abbiamo parlato qui.
Il tappeto verrà poi scelto anche in base allo stile dell’arredamento, al colore dei mobili, del pavimento, ecc.

Ad esempio, alcuni tappeti presentano al centro un medaglione centrale. Tali tappeti sono ottimali per un arredamento simmetrico, mentre se sopra il tappeto saranno appoggiati diversi mobili e elementi disposti in modo asimmetrico, un tappeto privo di un medaglione centrale evidente può risaltare meglio.

Oltre alla tipologia di disegno e alla consistenza del tappeto, un altro elemento importante riguarda i colori, che devono essere in armonia con l’ambiente circostante. Per evitare che il tappeto stoni con l’arredamento circostante consigliamo infatti che almeno uno dei colori del tappeto richiami quelli della stanza.

CHIEDI DI GUARDARE IL TAPPETO SOTTO LA LUCE NATURALE

È importante osservare il tappeto sotto la luce naturale, in quanto fattore importante per percepire correttamente i colori del tappeto.
Può sembrare un elemento banale, ma non sottovalutatelo! In base a come viene posizionato il tappeto e in relazione alla luce, esso risulta notevolmente diverso: posizionandolo il verso del vello (pelo) dalla parte opposta rispetto alla fonte di luce, i colori del tappeto risalteranno maggiormente.

LASCIATI CONSIGLIARE

Scegliere e trovare il negozio giusto è molto importante: disponibilità, trasparenza e affidabilità sono fondamentali nella corretta scelta del tappeto. Noi di Kubilai operiamo nel settore da oltre quarant’anni, selezionando tutti i tappeti della nostra collezione direttamente presso il luogo d’origine e garantendone autenticità e qualità.
Grazie alla vasta e pluridecennale conoscenza, gli esperti di Zareipour Kubilai sapranno guidarvi nell’acquisto migliore per voi e la vostra casa.

ANCORA INDECISO? PROVA IL TAPPETO A CASA

Può capitare una situazione per cui si è fortemente indecisi tra due tappeti molto diversi tra loro. In questo caso, l’ideale è provare il tappeto a casa prima di comprarlo, in modo tale da annullare ogni dubbio e scegliere il tappeto ideale per il vostro contesto.

Noi di Kubilai vi offriamo la possibilità di portare a casa il tappeto/i tappeti per cui siete indecisi, in modo tale possiate posizionarlo, provarlo e sceglierlo.

Condividi con noi i tuoi dubbi e spiegaci in che stanza vuoi posizionare il tappeto. Solo così saremo in grado di consigliarti e guidarti verso un acquisto consapevole!

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.