Il restauro dei tappeti

I tappeti persiani e orientali, essendo tessuti con fibre naturali sono estremamente vulnerabili, e periodicamente richiedono alcuni interventi di manutenzione e restauro. Oggi parliamo dei più comuni interventi di restauro dei tappeti.

Le operazioni di restauro dei tappeti vanno affidate a mani esperte. Noi di Kubilai operiamo nel settore dei tappeti persiani e orientali dal 1976 e, grazie alla profonda conoscenza delle diverse tecniche di tessitura e annodatura dei materiali, eseguiamo accurati restauri e riparazioni su ogni tipologia di tappeto, per poter mantenere inalterata la bellezza del manufatto.

Un lavoro di restauro sbagliato può causare gravi danni alla struttura dei tappeto e contribuire alla sua perdita di valore. Allo stesso modo, non accorgersi in tempo della necessità di un intervento di restauro, può compromettere il valore del vostro manufatto.

Vediamo quindi quali sono gli interventi di restauro più comuni e le parti del tappeto che richiedono maggior attenzione!

1. Riparazione di frange e orli del tappeto

Le parti più fragili del tappeto sono gli orli e le frange, ovvero i “margini” del tappeto. La loro riparazione è uno degli interventi di restauro più frequente e comune ed è dovuto per lo più ad una errata manutenzione: l’aspirapolvere si può usare per pulire il tappeto, purché venga utilizzata a bassa potenza e evitando le frange!

Riparazione frange

Le frange del tappeto sono la parte visibile — in alcuni tappeti — dei fili dell’ordito e corrono per tutta la lunghezza del tappeto supportando i nodi. Se volete approfondire le varie modalità di tessitura e annodatura del tappeto annodato a mano, leggete questo articolo!

Alle due estremità del tappeto si trovano le frange, nella maggior parte dei casi di colore bianco.

Gli interventi più frequenti riguardanti le frange sono due: il primo è relativo all’integrità del tappeto e la funzione delle frange, mentre il secondo è per lo più legato alle frange intese come elemento decorativo.

Per quanto riguarda il primo caso, quando la fermatura che tiene strette le frange si usura il tappeto rischia di allentarsi. 
I nodi, infatti, rischiano di scivolare via causando la distruzione delle parti del tappeto vicine alle estremità.

fermatura frangia restauro tappeto

Qualora sia necessario un intervento sulla fermatura, il restauratore eseguirà con ago e filo un fitto “punto di sopraggitto” lungo entrambe le testate. In questo modo, un semplice intervento permetterà nuovamente al tappeto di essere stabile e saldato.

Il secondo caso più frequente che riguarda la riparazione delle frange è legato soprattutto alla loro funzione decorativa.
Se le frange sono talmente consumate da essere mancanti in alcuni punti, le soluzioni principali sono due: o si procede con l’innesto di nuove frange scegliendo un filo simile all’ordito originale, o si ricavano le frange direttamente dal tappeto.

Riparazione degli orli

Gli orli (chiamati anche bordi) sono formati da uno o più orditi uniti tra loro e ancorati al corpo del tappeto, talvolta anche grazie all’utilizzo di un cordone di protezione in lana. Su questa parte del tappeto si interviene in tre casi:

restauro bordo tappeto
  • il cordone di protezione si è rovinato/sfilacciato, ma l’ordito interno è integro;
  • il cordone di protezione è rovinato e l’orlo è parzialmente staccato dal corpo del tappeto;
  • l’orlo, oltre ad aver perso il cordone di rivestimento e ad essere staccato dal corpo del tappeto in più punti, risulta anche spezzato/tagliato.

La situazione è molto semplice da rimediare nei primi due casi, in cui gli interventi di restauro sono poco invasivi e consistono nella riparazione o sostituzione del cordone di protezione in lana.

L’ultimo caso, invece, richiede un lavoro più complesso. Infatti, il restauratore deve rimuovere completamente l’orlo e il cordone di protezione e predisporre nuovamente uno o più fili da ordito, assicurandolo/li con trame inserite nel corpo del tappeto per diversi centimetri. Infine, se originariamente presente, riveste il nuovo orlo con un nuovo cordone di protezione.

2. Riparazione del vello consumato del tappeto

A volte è solo il vello del tappeto a presentare dei buchi, mentre la sua struttura (composta da ordito e trama) rimane intatta.

Tra le cause principali vi sono le tarme, insetti che si nutrono di fibre naturali e in particolare della lana con cui viene realizzato il vello dei tappeti.
Altre cause riguardano i continui sfregamenti di sedie, mobili pesanti e poltrone che interessano una zona precisa del tappeto rovinando la sua superficie.

innesto nuovi nodi  restauro tappeto

L’intervento di restauro consiste nell’applicare dei nuovi nodi con l’aiuto di un piccolo uncinetto. Si tratta di un intervento lungo e meticoloso, che solo mani esperte riescono a rendere perfetto ed impercettibile.

Per ottenere un buon risultato, infatti, vanno rispettati i colori e il tipo di lana del vello originale, l’altezza della rasatura del vello deve essere uguale e la densità dei nodi deve rimanere omogenea.

Ricordiamo che nel caso delle tarme, risulta molto importante la tempestività dell’intervento e un lavaggio con trattamento anti-tarme.

3. Ricostruzione di buchi e strappi nella trama del tappeto

Capita che i tappeti presentino buchi più o meno grandi che, a differenza del caso precedente, interessano sia il vello che l’intera struttura composta da trama e ordito.

Le cause sono svariate e riguardano, ad esempio, bruciature, usura causata dello sfregamento di sedie, di tavoli, poltrone e così via. In questi ultimi casi, risulta importante restaurare il tappeto già quando il vello risulta consumato (caso precedente) senza aspettare che si crei il “buco” nel tappeto.

Un abile restauratore può comunque integrare le parti mancanti rendendo il tappeto uniforme e riportandolo alla sua bellezza originale e le tecniche di restauro variano in base all’entità del danno.

restauro buco tappeto

Se il buco è poco esteso viene innanzitutto costruito un canovaccio, ovvero una fitta trama di tessuto, le cui trame vengono innestate nel corpo del tappeto e, successivamente, vi si applicano i nodi.

Nel caso in cui il buco sia più esteso, il restauratore deve compiere una vera e propria opera di tessitura, utilizzando un telaio e inserendo i nuovi orditi all’interno del tappeto e in profondità (per almeno 5cm).

Ma attenzione!

Vogliamo ribadire ancora l’importanza di affidare i vostri tappeti da restaurare ad esperti del settore. Risparmiare su questo tipo di interventi rischia di rovinare l’integrità del vostro tappeto.

Ecco perché da Kubilai mettiamo a vostra disposizione un servizio completo di consulenza e restauro:

  • Riparazione delle frange
  • Riparazione dei bordi
  • Ricostruzione tagli
  • Ricostruzione buchi e strappi nella trama del tappeto
  • Smacchiatura
  • Sbavatura colori e ricolorazioni
  • Rinforzatura degli angoli

Per un preventivo o una consulenza gratuita sui nostri servizi di lavaggio e restauro tappeti persiani e orientali non esitate a contattarci, oppure veniteci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Vuoi ricevere subito un buono sconto? Iscriviti alla nostra newsletter!

Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.