3 libri sull’Iran

L’Iran è un paese affascinante che vale la pena visitare per molti, moltissimi motivi (alcuni li trovate qui!).

Caratterizzato da una cultura diversa dalla nostra e con tradizioni millenarie, è un paese interessante da comprendere e da analizzare, con le sue mille sfaccettature.

Oggi vi proponiamo tre libri riguardanti l’Iran.

La casa della moschea

La casa della moschea - Kader Abdolah Libro - Libraccio.it

Il libro “La casa della moschea” è consigliato a tutti coloro che vogliono comprendere la recente storia dell’Iran e capire meglio alcune caratteristiche che contraddistinguono questo paese.

Si tratta di una lezione di storia, solo più poetica meglio raccontata del solito, che senz’altro diventerà il trampolino di lancio per altre letture sull’Iran.

«Ho scritto questo libro per l’Europa. Ho scostato il velo per mostrare l’Islam come modo di vivere… un Islam moderato, domestico, non quello radicale».

Così l’autore Abdolah spiega il motivo che lo ha spinto a scrivere questo romanzo.

L’immagine dell’Islam risulta in questo libro ben diversa da quella trasmessa dai media occidentali.

Attraverso la narrazione di Abdolah, comprendiamo la rivoluzione islamica iraniana avvenuta nel periodo 1978/79 che trasformò la monarchia del paese in una repubblica islamica sciita, la cui costituzione si ispira alla legge coranica.

L’impatto drammatico sulla realtà quotidiana a causa della rivoluzione islamica si percepisce chiaramente tramite il personaggio di Aga Jan – mercante di tappeti – il quale improvvisamente non riconosce più la sua gente, la sua città e neppure la sua moschea.

La gabbia d’oro

La gabbia d’oro” è un libro pubblicato nel 2008 della scrittrice Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace nel 2003 e prima donna in Iran ad intraprendere la carriera di giudice. 

Questo libro parla dell’Iran degli ultimi decenni e si rivolge a tutti noi, aiutandoci a capire quanto sia prezioso e fragile il valore della democrazia.

La storia della “Gabbia d’oro” è quella di molte famiglie iraniane, che nel giro di pochi decenni hanno vissuto sconvolgimenti storici e politici che hanno significato la guerra dei padri contro i figli, dei fratelli contro i fratelli, e che hanno provocato l’emigrazione di milioni di cittadini. In controluce scorre la storia, dagli ultimi giorni della monarchia all’ascesa di Ahmadinejad.

Chador – Nel cuore diviso dell’Iran

Nel suo libro “Chador“, Lilli Gruber ci propone un’analisi socio-culturale di un Paese  pieno di contraddizioni, in cui la teocrazia dei mullah convive in precario equilibrio con una diffusa ansia di libertà. 

Il viaggio della giornalista italiana si è svolto durante le elezioni presidenziali  del 2005 che videro la vittoria di Ahmadinejad.

Anche se ormai datato, questo libro è una lettura è interessante in quanto fornisce uno spaccato del modo di vivere della società iraniana che non sempre noi occidentali conosciamo.

Questi che abbiamo descritto sono solo alcuni libri interessanti sull’Iran. Ne abbiamo molti di più da consigliarvi, quindi fateci sapere se vi è piaciuto questo articolo !

Per rimanere sempre informati e aggiornati visitate il nostro sito web e seguiteci su:

E se volete rimanere aggiornato sui nostri contenuti,

Iscrivetevi alla nostra newsletter!




Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.