Tappeto e riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è richiesto dalla maggior parte delle persone che si trovano a dover ristrutturare casa o che acquistano una nuova casa.

Le domande a cui rispondiamo in questo articolo sono: con il riscaldamento a pavimento, possiamo arredare la casa con i nostri tappeti? E se decidiamo di farlo, che conseguenze ci sono a livello di calore? Il tappeto tratterrà il calore proveniente dal pavimento?

Andiamo per punti.

Quali sono i benefici del riscaldamento a pavimento?

Il riscaldamento a pavimento «consiste in una serie di tubazioni o resistenze elettriche poste sotto il pavimento che irradiano calore dal basso verso l’alto»

I pro del riscaldamento a pavimento sono numerosi. Primo tra tutti, consente una distribuzione del calore uniforme in tutta l’abitazione. Inoltre, permette di risparmiare economicamente sui consumi con un impatto positivo anche dal punto di vista ambientale, e permette di recuperare molto spazio all’interno delle diverse stanze. Infine, la mancanza di termosifoni lo rende un sistema più igienico.

Posso mettere i tappeti se ho il riscaldamento a pavimento?

La prima cosa che incontra il riscaldamento a pavimento sopra di sè è, appunto, il pavimento.
Il pavimento, è il primo elemento che “rallenta” il calore.

Il riscaldamento a pavimento però non vincolerà mai la vostra scelta nel tipo di pavimento. Potrete infatti scegliere la tipologia di pavimento che più vi aggrada: dal parquet al gres, dal laminato al marmo.
L’importante è – prima dell’installazione – parlarne con il professionista che installerà il sistema, per poter scegliere il riscaldamento a pavimento più adatto in funzione della pavimentazione prescelta.

I tappeti, per quanto possano essere isolanti, lo saranno sempre e sicuramente meno di qualsiasi tipologia di pavimentazione prescelta. Se il legno, il marmo o il gres permettono al calore di attraversare, sicuramente non sarà il tappeto a fermare il calore sotto di sè.

Non abbiate quindi paura: come il calore attraversa la vostra pavimentazione, allo stesso modo attraverserà anche il tappeto.

Il tappeto rallenta la dispersione del calore?

Il calore attraversa il pavimento in pochi minuti. Una volta quindi azionato il riscaldamento a pavimento, ci vorranno un paio di minuti e l’ambiente sarà subito riscaldato.

E cosa succede se c’è un tappeto sopra il pavimento?

Se sul pavimento avete posizionato un tappeto, quello che succederà è che il calore attraverserà anche il tappeto in pochi secondi.

Si, stiamo parlando di secondi, non di minuti e nemmeno di ore.

Il tappeto verrà completamente attraversato dal calore al 100% e non lo manterrà sotto di sè, e il tempo che il calore impiega per attraversarlo è misurabile in secondi.

Cambia se il tappeto è sottile o spesso?

Lo spessore del tappeto cambierà sicuramente il tempo necessario perché il calore dal pavimento attraversi il vostro tappeto. Nel caso di un tappeto Kilim, molto sottile e senza vello, si parlerà di circa 10-15 secondi; nel caso di un tappeto più spesso come ad esempio un Gabbeh, si parlerà di 40 secondi.

E’ quindi vincolante la tipologia di tappeto? No di certo! Potete scegliere il tappeto che più vi piace e che più si adatta alla vostra casa.


In conclusione

In conclusione, non dovete preoccuparvi: potete tranquillamente arredare la vostra casa con dei tappeti anche se avete il riscaldamento a pavimento. Il tappeto non isolerà il calore sotto di sè, bensì il calore lo attraverserà in pochi secondi.
Anche per quanto riguarda la tipologia dei tappeti, lo spessore del tappeto non influenza di molto le tempistiche: il calore anziché pochi secondi, starà forse un minuto ad attraversare il tappeto e la vostra casa sarà ugualmente calda nella stessa identica maniera.


Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook
instagram

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 10% di sconto!

Compila i campi sottostanti per rimanere sempre informato sul mondo Kubilai.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy