Servizi

Il Lavaggio Orientale Tradizionale

Un trattamento specializzato per la pulizia completa del vostro tappeto.

Ogni due anni circa, o quando acqua e aceto non sono bastati a pulire la macchia sul vostro tappeto, è il momento di affidarsi al nostro centro specializzato ed effettuare un lavaggio orientale tradizionale.

Perchè non portarlo in lavanderia

Il lavaggio di un tappeto persiano non è un servizio che si può affidare alle comuni lavanderie, ma è necessario affidarsi a degli esperti. Il vostro tappeto in questo modo subirà un trattamento specifico che non danneggerà i colori ma anzi li farà apparire più vivaci rispetto a prima. Perchè? Perchè l'accumulo di polvere e sporcizia tra i nodi tende ad irrigidire la trama del tappeto e smorzare i colori.

Ok, ma di cosa si tratta?

Il lavaggio orientale tradizionale è composto da queste fasi:

  • la battitura, che rimuove la polvere intrappolata tra le fibre
  • il fissaggio dei colori
  • il lavaggio con acqua e sapone neutro (non a secco!)
  • il trattamento con ammorbidente
  • il trattamento antitarme
  • l'asciugatura
dettaglio di lavaggio di un tappeto orientale

Restauro

dettaglio di restauro di un tappeto orientale

Nel nostro negozio offriamo interventi di restauro artigianale professionale. La manutenzione di un tappeto è infatti indispensabile per mantenerne inalterati nel tempo bellezza e pregio. In particolare si interviene sugli orli, sulle frange e sugli angoli del tappeto.

Custodia

Siamo disponibili a ritirare il vostro tappeto perchè possa essere lavato e restaurato o, in caso di vostra assenza da casa per un periodo di tempo prolungato, a custodirlo in un ambiente sicuro e ad una temperatura controllata.

pila di tappeti orientali di differenti colori