Il tappeto orientale più grande del mondo

Vi siete mai chiesti qual è il tappeto più grande del mondo?

Annodato a mano interamente a mano, il tappeto più grande del mondo è ovviamente un tappeto persiano, e si trova ad Abu Dhabi, nella moschea di Sheikh Zayed.

Realizzato dalla compagnia Iran Carpet Company e pensato da Ali Khaliqi, il tappeto è stato tessuto interamente a mano da 1.200 artisti iraniani che hanno impiegato un anno e mezzo per completare l’opera. Le decorazioni raffigurano i tradizionali disegni persiani: cinque grandi medaglioni e motivi floreali.

L’interno della moschea di Sheikh Zayed

Il tappeto pesa 48 tonnellate, è stato realizzato in lana (72%) e cotone (28%), tessuti che sono stati colorati usando pigmenti naturali e tessuto utilizzando oltre 2 miliardi di nodi.

Viste le imponenti dimensioni, il tappeto è stato inizialmente creato su 9 telai separati. Le parti, una volta completate, sono state spedite ad Abu Dhabi e cucite tra loro direttamente all’interno della moschea dagli stessi artigiani, così da creare un pezzo unico.

La grandezza del tappeto? Circa 5.600 metri quadri … Per rendervi conto delle reali dimensioni di quest’opera, basta pensare che un campo da calcio misura circa 7.000 mq!

La stanza, oltre ad ospitare l’enorme tappeto orientale, è casa del lampadario più grande del mondo.

Terminato nel 2007, ha richiesto una lavorazione lunga 18 mesi con due turni di lavoro al giorno.

Il tappeto completo prima di essere installato nella moschea (ancora in costruzione)


Gli altri tappeti da record

L’Iran non è di certo nuovo a tappeti da record, essendo il più grande produttore ed esportatore mondiale di tappeti orientali fatti a mano.

Già nel 1997 la stessa azienda Iran Carpet Company viene incaricata dall’Oman di realizzare un tappeto grande quanto i 4.300 metri quadrati della sala di preghiera principale della moschea del Sultano Qaboos nella capitale Muscat. Si tratta di un numero complessivo di circa 1.700 milioni di nodi senneh, circa 600 artisti annodatori, e quattro anni di lavoro ininterrotto.

In questo caso la decorazione presenta un medaglione centrale, ispirato alla storica moschea di Isfahan, con disegni floreali sullo sfondo.

La sala da preghiera con il suo maestoso tappeto che ricopre l’intero pavimento

Un altro tappeto orientale da record simile a quello della moschea di Sheikh Zayed è il tappeto quadrato Nain più grande del mondo.

Grande circa 400 metri quadri e tessuto interamente a mano nell’omonima città dell’Iran, si tratta di un record notevole soprattutto per quanto riguarda la sua produzione. Infatti, per annodare questo tappeto Nain, è stato costruito un telaio d’acciaio 24×24 metri sul quale hanno lavorato contemporaneamente 25 artigiani per ben 6 anni!


Il tappeto Nain quadrato più grande del mondo

Per realizzare questo tappeto sono stati usati quasi 500 mila nodi per metro quadro e tessuti pregiatissimi:
– 2.250 kg di lana
– 300 kg di seta naturale
– 1.280 kg di cotone


 

 

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 10% di sconto!

Compila i campi sottostanti per rimanere sempre informato sul mondo Kubilai.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy